La Biblioteca del Centro Studi Ettore Luccini conserva oltre 40.000 titoli, tra volumi e opuscoli, ed oltre un migliaio di annate di quotidiani e di periodici italiani e stranieri ed è aperta al pubblico. Dal 1997 è parte integrante del Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Padova tramite convenzione con la stessa e dal 29 aprile 1997 fa parte del Polo SBN Universitario Veneto (codice PUV 34).
In base al Decreto della Regione Veneto n.70 del 3 Marzo 2000, la biblioteca del CSEL è stata dichiarata “di interesse locale”, ex L.R. Veneto 50/1984;
Il patrimonio librario e documentario ha una spiccata specializzazione storica sull’Italia contemporanea nel contesto europeo ed internazionale, sulla storia del movimento operaio e democratico e sulla storia del pensiero filosofico del Novecento. Uno spazio specifico è riservato inoltre alla storia di Padova e del Veneto in epoca contemporanea e in particolare alla storia della Resistenza, delle lotte sociali e delle amministrazioni locali. Un altro spazio è riservato a una raccolta di testi e manuali di pedagogia degli ultimi 50 anni.
Di notevole interesse la collezione di manifesti politico-sindacali in via di digitalizzazione e catalogazione
L’intero patrimonio librario deriva da numerosi lasciti testamentari e donazioni da parte di alcune generose personalità del popolo padovano. Per tale motivo una parte della catalogazione è suddivisa in Fondi ad esse intitolati, ad esempio:
– Fondo Ettore Luccini
– Fondo Lorenzo Foco
– Fondo Pasquale Setari
– Fondo Dorina Zanella e Giancarlo Nalesso
– Fondo Dario e Olga Petrolati
– Fondo Punzo
– Fondo Giorgio Tosi
– Fondo Silvio Lanaro
Il Centro Luccini è sempre interessato ad acquisire nuovo materiale e invita tutti gli utenti del proprio sito web a contattarci per eventuali donazioni oppure a segnalarci testi da acquisire attraverso l’apposito form on-line, anonimo e gratuito.
È consultabile on-line il catalogo corrente presso OPAC UNIPD utilizzando il filtro della ricerca per il Centro Studi Ettore Luccini
Servizi a disposizione degli utenti:
– consultazione e prestito;
– prestito interbibliotecario;
– fotocopie e scansioni a pagamento secondo le vigenti norme del copyright