Quaderni del Centenario della Camera del Lavoro di Vicenza (1902-2002)

INDICE STORICO

n. 1/2002

n. 2/2002

n. 3/2002

n. 4/2003

Questa serie di quaderni del Centenario,
dedicata ad alcuni tratti salienti della storia del movimento operaio e sindacale vicentino, ed edita nel biennio 2002-03, è parte delle iniziative promosse alla fine del 2001 dalla Camera del Lavoro di Vicenza (Segretario all’epoca era Gino Zanni, oggi dirigente della CGIL regionale) per ricordare il Centenario della costituzione della Camera, avvenuta nel 1902.

Nacque da ciò la collaborazione tra la CdL di Vicenza ed il Centro Studi Ettore Luccini, che volentieri si prestò a pubblicare i quaderni come supplemento
della sua rivista materiali di storia.
Per le Celebrazioni del Centenario la CdL vicentina costituì un Comitato scientifico composto da:
Giorgio Roverato, presidente
Renato Camurri
Giovanni L. Fontana
Emilio Franzina
Giuseppe Pupillo, respons. progetto Archivio

Il progetto Archivio fu l’iniziativa più importante del Comitato, e portò alla ricostituzione dell’Archivio camerale, andato disperso nei vari trasferimenti di sede ed anche per sottovalutazione delle dirigenze via via succedutesi – prese dall’azione sindacale– dell’importanza della memoria storica della loro organizzazione. I circa 60.000 documenti recuperati sono dal 2003 in un fondo specifico della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, rendendoli così a disposizione degli studiosi.

Questo risultato fu opera soprattutto di Giuseppe Pupillo– già Segretario della Federazione del Pci vicentino, poi Consigliere regionale ed indi Presidente della Regione Veneto – che con pazienza certosina, coadiuvato da Filippo Schiavo, ha percorso tutte le piste utili al recupero dei documenti dispersi, ritrovando anche presso gli Archivi del Centro Luccini  importanti buste archivistiche poi acquisite in copia.

Un esito postumo dell’attività per il Centenario fu nel 2004 la pubblicazione da parte della Biblioteca Civica Bertoliana de I verbali della Camera del Lavoro unitaria di Vicenza (Luglio 1945-Gennaio 1948), curati da Giuseppe Pupillo, autore anche di un pregevole saggio introduttivo.
L’opera, pubblicata in due tomi, fu prsentata il 18 febbraio 2005 presso la Camera di Commercio di Vicenza, con un intervento, tra gli altri, di Giorgio Roverato – Presidente del Luccini, e docente di Storia economica all’Università di Padova – nel quale egli rimarcò l’eccezionalità dell’esperienza vicentina, dove le vicende sindacali dell’epoca non appaiono riconducibili ad una mera riproposizione in sede locale degli avvenimenti nazionali, essendo invece il frutto dialettico della specificità di quella che già allora si pesentava come la provincia più industrializzata di un Veneto in via di rapida transizione.


indicazioni editoriali 

Redazione e amministrazione dei “quaderni del Centenario”:
CGIL Vicenza
Via Vaccari, 128
36100 VICENZA
e-mail: rivista@centrostudiluccini.it
web: www.cgil-vicenza.it/storia.htm

“quaderni del Centenario” è stata una pubblicazione edita dal Centro Studi Ettore Luccini come supplemento alla rivista materiali di storia, periodico semestrale iscritto il 6.03.1987 al n. 995 del Registro Periodici del Tribunale di Padova

Direttore responsabile: Simonetta Pento
Direttore editoriale: Giorgio Roverato
Copertina: Bruno Emilio Menti © 1998-99